Manutenzione e primi avviamenti per i gruppi antincendio. Centro autorizzato FOURGROUP.
Il primo avviamento è un servizio fondamentale per verificare che il gruppo antincendio, una volta installato e messo in funzione, adempia correttamente alle prestazioni per le quali è stato progettato.
Il primo avviamento è il momento in cui i nostri tecnici specializzati effettuano la verifica funzionale della fornitura effettuata e attestano la completa rispondenza alla normativa vigente.
Le operazioni del primo avviamento sono riassumibili in 5 fasi.
- Verifica della documentazione e della fornitura effettuata:
I tecnici si accertano della completezza del materiale indispensabile per procedere, formalmente e tecnicamente, all’operazione. - Ispezione visiva: il gruppo viene ispezionato in ogni sua parte per verificarne i componenti.
- Messa in funzione: tutti i componenti vengono provati e testati per verificarne l’efficienza operativa.
- Verifica delle prestazioni, per comprovarne la funzionalità antincendio.
- Rilascio verbale tecnico: viene consegnato un documento che attesta l’avvenuta effettuazione di tutte le operazioni di primo avviamento.
Gli aspetti più importanti, oggetto di verifica da parte dei nostri tecnici, sono, in particolare:
- I collegamenti idraulici delle aspirazioni delle pompe
- la corretta realizzazione delle tubazioni di scarico fumi delle motopompe
- la realizzazione di tutte le alimentazioni elettriche e dei rimandi degli allarmi al luogo presidiato o al sistema di supervisione centrale.
Se le operazioni di primo avviamento avvengono in presenza dell’utilizzatore finale, i nostri tecnici gli forniranno le informazioni per effettuare in autonomia le principali manovre sull’impianto. In alternativa, in caso di diverse necessità da parte del committente, verrà proposto un corso teorico/pratico per l’esecuzione della sorveglianza settimanale.
Chi lo effettua?
Le operazioni di primo avviamento vedono impegnati i nostri tecnici specializzati in attività in campo con esperienza pluriennale di attività ordinaria e straordinaria.
Perché è importante?
Il primo avviamento è più che importante: è fondamentale per garantire da subito il corretto funzionamento dell'impianto e la sua efficienza operativa nel tempo. Per questa ragione, deve essere effettuato a regola d'arte e in ottemperanza con le normative vigenti.